Come avviare un ristorante di successo: definire il concept

23 Dicembre 2021

Come avviare un ristorante di successo? Il punto di partenza è avere ben chiaro il concept.

Innamorarsi della propria idea o creazione è importante, tuttavia è fondamentale osservare sempre con spirito critico il proprio pensiero senza ritenerlo perfetto fin da subito, è quindi necessario fare una valutazione e se il progetto che si vuole intraprendere è applicabile al mercato nel quale lo si vuole sviluppare.

In quale mercato sto per entrare?

Quali sono e quali saranno i miei clienti?

Quali sono le mie unique selling proposition?

Un passo per volta!

Alla base dello sviluppo di come avviare un ristorante di successo ci sono dei punti fondamentali sui quali ragionare:

  • STUDIARE IL MERCATO: dove è di primaria importanza andare a dare una definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere con la nuova attività e chi è il target che vogliamo intercettare con la nostra offerta.
  • CAPIRE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO/SERVIZIO: i punti cardine sui quali regge il concept, gli Unique Selling Proposition, ovvero tutti quegli elementi che andranno a rendere unico il progetto differenziandolo dagli altri. Un esempio? Rendiamo unico il nostro locale per la particolarità degli ingredienti usati, oppure l’ambientazione o comunque un mix di più fattori. L’importante è avere ben chiaro il perchè renderlo unico e in che modo.
  • FARE UNA VALUTAZIONE RAPPORTO QUALITA’/PREZZO: per questo è importante avere in mente il target al quale ci si vuole rivolgere e anche la zona della città dove aprire l’attività. Se ci si rivolge ad un target elevato e con una capacità di spesa maggiore, ci si potrà collocare in una fascia di prezzo medio/alto. Se invece il target saranno i giovani che ricercano una pausa veloce ad un prezzo più accessibile è chiaro che si dovranno rivedere alcune cose.
  • DEFINIRE LE MODALITA’ PRODUTTIVE: inizialmente in linea generale sarà comunque da definire anche l’approvvigionamento: valutare dunque se tutto il prodotto viene preparato in “casa” o se invece andare ad appoggiarsi a fornitori esterni. Alcuni format altamente standardizzati, sono in grado di replicare esattamente i loro prodotti in maniera costante e di qualità definendo già da prima ogni modalità.

Per chiudere il processo, è comunque fondamentale andare a svolgere una valutazione complessiva del progetto pesando tutti i punti coinvolti.

Sviluppa le tue competenze e impara i segreti su come avviare un ristorante di successo in tre tappe: dall’analisi del contesto, alla progettazione dell’idea fino all’attuazione pratica del progetto.

Il tutto corredato da esercitazioni a tema con il nostro corso online COME CREARE UN FORMAT RISTORATIVO DI SUCCESSO in collaborazione con Laurenzi Consulting.

Investi sulle tue competenze e preparati ad affrontare al meglio le sfide del futuro.

Iscriviti al corso entro il 28/01/2022 e subito te il 20% di sconto con il codice earlybooking_22

Scopri un estratto del corso