Costruire un format di successo: le 6 tipologie di ristorazione

22 Dicembre 2021

Destinazione, servizio, emozionale, veloce, fast casual o polifunzionalità

Quale modello ristorativo scegliere per creare un’attività di valore? Il mondo della ristorazione in Italia rappresenta una realtà in costante crescita tuttavia, le migliaia di chiusure annue di attività dimostrano come non sia affatto scontato vincere la sfida di un mercato così competitivo senza conoscere ed applicare le corrette metodologie di gestione.

Ma vediamo nel dettaglio i modelli di ristorazione più utilizzati:

  • LUOGO DI DESTINAZIONE: è un ristorante progettato in un luogo che ambisce a diventare una meta turistica spesso e volentieri legato soprattutto al nome dello chef/proprietario e al numero di stelle assegnate.
  • SERVIZIO: si tratta di una ristorazione strategica posta in un punto con un certo passaggio e traffico come ad esempio posto vicino a degli uffici, in un’area commerciale o in prossimità di un centro abitato.
  • EMOZIONALE: location storiche, aperte da molto tempo che rappresentano un punto di riferimento.
  • VELOCE: è spesso ricercata, permette di avere una fruizione veloce di un prodotto che deve essere consumato in maniera molto semplice e anche senza doversi appoggiare a dei tavoli o sedie (es.street food). Anche in questo caso fa molto la posizione strategica.
  • FAST CASUAL: è una modalità che è letteralmente spopolata in questi anni caratterizzata da velocità, bontà e comodità del posto. Un esempio di questo genere è quel locale che permette di effettuare l’ordinazione in casa – essere avvisato tramite strumenti precisi e dedicati che il piatto è pronto – il cliente ritira direttamente lui il piatto.
  • POLIFUNZIONALITA’: grandi locali con prodotti specifici dove in base alle tue esigenze e alla capacità di spesa è possibile scegliere cosa fruire. Si tratta tuttavia di un locale grande e complesso da gestire e con alti costi.

Sviluppa le tue competenze e impara i segreti per aprire un locale di valore in tre tappe: dall’analisi del contesto, alla progettazione dell’idea fino all’ attuazione pratica del progetto.

Il tutto corredato da esercitazioni a tema con il nostro corso COME CREARE UN FORMAT RISTORATIVO DI SUCCESSO in collaborazione con Laurenzi Consulting.

Investi sulle tue competenze e preparati ad affrontare al meglio le sfide del futuro.

Iscriviti al corso entro il 28/01/2022 e subito te il 20% di sconto con il codice earlybooking_22

Scopri un estratto del corso