Le 4 regole per un menù che aumenta i ricavi del tuo ristorante

21 Ottobre 2020

All’interno di un’attività ristorativa nessun aspetto deve essere lasciato al caso. Fra questi ad esempio, il menù, dovrà permettervi di ridurre i costi e aumentare i margini di profitto. Quali sono i punti cardine su cui costruire il menù del vostro ristorante?

  • Aumentare i vostri ricavi
  • Attrarre nuovi clienti
  • Fidelizzare i clienti

Ecco alcune regole base:

  1. Tanto non significa meglio: L’epoca dei menù chilometrici è terminata. Acquistare una marea di materie prime, oltre a rappresentare un costo ingente per la nostra attività, non è la scelta giusta perchè il cliente vuole scoprire la nostra, personale, unica proposta di cucina. Rimanere sui 4-5 piatti per categoria è l’ideale.
  2. Varietà e cambiamento: Per quanto un menù possa essere convincente e apprezzato, non è consigliabile tenerlo vita natural durante. Se vogliamo fidelizzare una categoria di clienti, dobbiamo sicuramente farli sentire a casa ma anche proporgli qualcosa di nuovo ogni tanto. A chi piace mangiare sempre le stesse cose, per quanto buonissime?
  3. Rispetta i tempi della natura: È vero che ormai possiamo reperire ogni cosa quando vogliamo, ma una melanzana a febbraio non avrà mai lo stesso sapore di una raccolta (naturalmente) a luglio. Acquistare prodotti fuori stagione non solo ci farà servire piatti con più pesticidi e meno sapore ma rappresenta anche un costo maggiore per il ristorante.
  4. Descrivi ciò che ami: Non limitarti ad elencare meramente gli ingredienti: spendi un po’ di tempo per scrivere un rigo che riassuma, con un pizzico di enfasi, i passaggi principali per la realizzazione del tuo piatto. I clienti amano sedersi e capire la cura che ci hai messo nella tua proposta, ancor prima di vedere le portate.

Ricordare questi suggerimenti ti farà vivere sempre nuovi stimoli nel tuo lavoro, facendo sentire il tuo cliente in mani amorevoli e sicure.
Se vuoi conoscere i segreti per costruire scientificamente il tuo menù, riducendo i tuoi costi e aumentando i tuoi margini di profitto, iscriviti al nostro corso in menù engineering!

Buon menù!