Fidelizzare i clienti del tuo ristorante: tre suggerimenti per far colpo

5 Novembre 2020

La fidelizzazione non è altro che la capacità di un’attività di tenersi stretti i propri clienti, una delle missioni più difficili da portare a termine in un mercato ricco di competizione. Ciò che possiamo fare è offrire nuovi stimoli, nuove risposte alla domanda “Perché dovrei ritornare da te?” Il marketing e la comunicazione ti aiutano a rispondere a domande come questa nel modo corretto, per incrementare i guadagni del tuo ristorane.

Vediamo qualche suggerimento per far si che le persone abbiamo un ricordo positivo della nostra attività e siano invogliate dal ritornarci.

1 Premia la pazienza
Raccogliere dei dati sui visitatori del nostro locale tramite una piccola tabella, da loro compilata, è importantissimo: ci permette di capire il profilo del cliente medio e le sue abitudini. A volte però compilare un form, seppur breve, può creare noia al cliente, quindi il suo sforzo va premiato con una ricompensa: un credito simbolico per il prossimo acquisto o un piccolo gadget ad esempio sono tutte scelte sempre azzeccate per ringraziarlo per la sua (preziosissima per noi) disponibilità!

2 Fatti sentire
Le newsletter, se fatte con criterio e non invasive, possono essere un ottimo alleato per il tuo business. Con esse non solo puoi aggiornare i tuoi contatti su eventuali eventi e promozioni organizzate dal tuo locale, ma anche renderlo partecipe delle attività quotidiane dell’azienda come l’accordo con un fornitore famoso o una new entry sul menù. Così facendo si sentirà come un membro di una piccola comunità.

3 Crea un’occasione speciale
E’ il compleanno di un tuo cliente? Un tavolo ha raggiunto una determinata cifra sul conto? Un pensierino gradito sarà sicuramente uno sconto del 10% ad esempio, oppure un dessert in omaggio. Attenzione però a non esagerare. Controlliamo sempre i nostri costi sul prodotto e in base ad essi omaggiamo i nostri clienti: ricordiamoci che il nostro locale è un business!

Scopri le tecniche migliori su come creare valore al tuo ristorante col nostro corso L’ABC del marketing e della comunicazione per il tuo ristorante.